
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Lavori sulla Variante Aurelia
Modifiche alla viabilità in Via Sarzana e Via Melara
La Spezia, 2 settembre 2025 – Il comune della Spezia informa che nell’ambito dei lavori per la realizzazione del terzo lotto della Variante Aurelia SS1, a partire da oggi e fino al 2 marzo 2026, saranno attive alcune modifiche alla viabilità nelle zone di Via Sarzana e Via Melara.
L’intervento, richiesto dall’impresa D’Agostino Costruzioni Generali S.p.A. per conto di Anas, prevede l’istituzione di un by-pass temporaneo che interesserà il tratto compreso tra Via del Camposanto e Via Sarzana.
Durante il periodo dei lavori saranno in vigore i seguenti provvedimenti:
Divieto di fermata su entrambi i lati del by-pass di Via Melara.
Divieto di transito in Via Sarzana, tra il by-pass e Via del Camposanto, eccetto i mezzi dell’impresa esecutrice.
Obbligo di svolta a sinistra o destra in corrispondenza delle intersezioni, con eccezioni per i veicoli diretti al cantiere.
Installazione di percorsi pedonali protetti e attraversamenti segnalati lungo il by-pass.
Il percorso di bypass lungo via Melara, dove è stato riqualificato il manto stradale, avrà la stessa funzionalità viabilistica del tratto di Via Sarzana temporaneamente chiuso, quindi regolare doppio senso di marcia, transito dei mezzi del trasporto pubblico locale e piena fruibilità per il traffico locale.
Inoltre, durante le manovre di ingresso e uscita dei mezzi dal cantiere, s sarà temporaneamente vietato il transito in entrambi i sensi di marcia su Via Sarzana, con presidio garantito da personale addetto.
La segnaletica temporanea sarà installata e mantenuta a cura dell’impresa esecutrice, che dovrà anche provvedere al ripristino della segnaletica originaria al termine dei lavori.
Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica presente in loco e a rispettare le indicazioni fornite dal personale incaricato, per garantire la sicurezza di tutti.