
(AGENPARL) – Mon 01 September 2025 Tasse automobilistiche arretrate, le notifiche con il servizio digitale Send
Per abbattere le spese di notifica la Regione Basilicata utilizza la piattaforma tecnologica realizzata da PagoPA S.p.A. e dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
A fine settembre 2025 la Regione Basilicata invierà a tutti i lucani gli atti di notifica per il recupero delle tasse automobilistiche arretrate.
Per abbattere le spese di notifica è oggi possibile attivare il servizio digitale Send. La piattaforma tecnologica, realizzata da PagoPA S.p.A. e dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, gestisce le comunicazioni a valore legale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi.
È possibile attivare Send tramite App IO o dalla pagina web https://cittadini.notifichedigitali.it/ accedendo con Spid o Carta di identità elettronica. Il servizio si attiva inoltre con la registrazione della Pec, della e-mail o del numero di cellulare sul sito Notifichedigitali.pagopa.it
Se la piattaforma Send non riesce a raggiungere il destinatario via PEC o non riceve la notifica di apertura del messaggio entro i termini previsti, sarà comunque inviata la notifica tramite raccomandata cartacea. La consultazione online o sul domicilio digitale della notifica, consente un notevole risparmio delle spese di notifica.