
(AGENPARL) – Mon 01 September 2025 Emilia-Romagna, Barcaiuolo (FdI): Fiamma è simbolo di libertà. De Pascale agita fantasmi ideologici per nascondere i fallimenti della sinistra
“Le parole del presidente della regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, sono l’ennesima dimostrazione di come una certa sinistra preferisca agitare fantasmi ideologici piuttosto che confrontarsi sui fatti. Attaccare la fiamma nel nostro simbolo è un modo scorretto e strumentale per delegittimare un partito democratico, profondamente radicato nelle istituzioni e saldamente ancorato ai valori dell’Occidente e della libertà e della democrazia, lo stesso si può dire, se non del PD, di alcuni suoi alleati? Onestamente non credo”.
A parlare è il senatore Michele Barcaiuolo, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.
“La fiamma tricolore – prosegue il senatore – rappresenta il simbolo della destra democratica dal dopoguerra e su quella fiamma si basano i valori di legalità, onestà, libertà, democrazia ed identità nazionale che certo non si trovavano nella falce e martello, che infatti il partito di De pascale ha dovuto, forse suo malgrado, cancellare”.
“Sotto la guida di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia ha condannato in modo chiaro e inequivocabile ogni forma di antisemitismo, razzismo e totalitarismo. Saremmo felici che accadesse lo stesso a sinistra. De Pascale inscena una polemica tanto pretestuosa quanto infondata, forse per l’imbarazzo di nascondere alcune posizioni che lambiscono l’antisemitismo da parte di alcuni esponenti del Pd e dell’estrema sinistra che lo tiene sotto scacco, o forse per distrarre l’opinione pubblica dalla sua costante prerogativa ben chiara in questi mesi: mettere le mani in tasca ai cittadini emiliano-romagnoli”, conclude Barcaiuolo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica