
(AGENPARL) – Mon 01 September 2025 DOMANI CONFERENZA DI APERTURA DELL’ANNO EDUCATIVO E SCOLASTICO al Teatro delle Muse, dalle ore 9.45
E’ domani 2 settembre, alle 9,45, al Teatro delle Muse l’inaugurazione ufficiale dell’anno educativo e scolastico 2025/2026.
L’evento, aperto al personale educativo e scolastico e a tutta la cittadinanza (fino ad esaurimento posti), costituisce un momento di confronto e riflessione sui temi centrali dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni.
Nel corso della mattinata, aperta con i saluti istituzionali, del direttore generale USR Marche, e dei dirigenti scolastici, interverranno il Prof. Giuseppe Lavenia che tratterà il tema “Bambini e adolescenti digitali” e la dott.ssa Antonella Arioli sull’argomento “Coltivare la ricerca di senso: una risorsa per l’educazione”.
L’incontro si propone di offrire stimoli e strumenti utili per affrontare le sfide educative contemporanee, in un contesto in cui scuola, famiglie e comunità sono chiamate a collaborare sempre più da vicino.
Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta, docente universitario, è esperto di fenomeni connessi a tematiche digitali e al loro impatto sulle giovani generazioni e presidente dell’associazione nazionale Dipendenze tecnologiche, Cyberbullismo e GAP: E’ autore di pubblicazioni, collabora con scuole e associazioni e testate giornalistiche, ed è spesso ospite di trasmissioni televisive e conferenze a tema.
Antonella Arioli è professore in Pedagogia del Lavoro educativo e della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Padova. Componente del gruppo EIDOS- Fenomenologia e formazione, dal 2019 è direttrice della Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano promossa dall’A.L.AE.F. Svolge attività di formazione per insegnanti, genitori, educatori ed operatori sanitari sugli aspetti emotivi ed esistenziali della relazione educativa.
[cid:85423f65-198a-4490-aa91-e4f844db63b6] Lorella Alba