
(AGENPARL) – Sun 31 August 2025 -159 GIORNI ALLE OLIMPIADI: AVANTI CON LA VIABILITÀ A BORMIO
A Bormio, cuore della Valtellina e teatro della leggendaria Pista Stelvio, si lavora per migliorare la viabilità in vista dei Giochi Milano Cortina 2026. In particolare, la vecchia intersezione a T tra via Peccedi e la SS38, da sempre un nodo critico in caso di grandi afflussi, sta lasciando il posto a una nuova rotatoria pensata per garantire sicurezza e scorrevolezza.
Già nelle prossime settimane, con l’avvio dell’anno scolastico, sarà attivata la corona giratoria, liberando l’area di cantiere e offrendo subito una maggiore fluidità al traffico. Poi, tra settembre e ottobre, si passerà alla fase due: la realizzazione delle isole spartitraffico lungo via Milano e la costruzione della corsia preferenziale per gli autobus dell’autolinea Perego, in corrispondenza dell’incrocio, a beneficio del trasporto pubblico locale.
Interventi concreti, finanziati e sbloccati grazie ai Giochi, che i territori attendevano da anni e su cui il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini ha sempre tenuto alta l’attenzione. L’intervento sarà infatti decisivo per l’accesso rapido e sicuro alla venue olimpica, ma soprattutto resterà come una legacy duratura: un’infrastruttura moderna ed efficiente che alleggerirà la pressione sulle strade nei periodi di picco turistico e renderà più vivibile e accessibile l’intera valle.
_____________________________________
[cid:894dbc47-52c5-43d0-b762-77131a9e4089]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200