
Il presidente statunitense Donald Trump, in un’intervista a The Daily Caller, ha affermato che le garanzie di sicurezza per l’Ucraina saranno fornite principalmente dai Paesi europei, mentre gli Stati Uniti sono pronti a fornire assistenza.
Rispondendo a una domanda sull’eventualità di fornire supporto aereo, Trump ha dichiarato: “Forse faremo qualcosa. Guarda, mi piacerebbe vedere una soluzione… Se potessi fermare tutto questo… sarebbero soprattutto gli europei, ma noi, noi li aiuteremmo. Loro, sai, ne hanno bisogno, e noi li aiuteremmo se potessimo fare qualcosa”. Ha sottolineato, tuttavia, che non intende inviare truppe americane sul campo.
Trump ha ribadito che il conflitto in Ucraina “non è una guerra degli Stati Uniti” e che l’ha “ereditata” dal suo predecessore. Ha aggiunto: “Tutto ciò che sto cercando di fare è spegnere la fiamma”. Questa posizione è in linea con quanto espresso in una precedente intervista a Fox News, dove aveva già escluso la protezione della NATO, ribadendo la disponibilità degli Stati Uniti ad assistere l’Europa.