
(AGENPARL) – Fri 29 August 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
EMERGENZA METEO, INTERVENTI NELLA NOTTE IN TUTTA LA RETE STRADALE DELLA PROVINCIA
CADUTA DI ALBERI E PICCOLE FRANE, MA NESSUNA ARTERIA STRADALE E’ STATA CHIUSA
QUESTA MATTINA SONO PROSEGUITE LE ATTIVITA’ DEI TECNICI DELLA PROVINCIA
Problemi la scorsa notte lungo le strade provinciali spezzini a causa del violento evento meteo che dopo le 21.00 ha interessato la provincia della Spezia.
Quella trascorsa è stata una lunga notte con interventi che si sono protratti per tutta la mattinata. I tecnici della Provincia della Spezia sono sati impegnati per risolvere una serie di situazioni critiche che hanno interessato alcune strade, in particolar modo lungo la costa e nell’entroterra della Val di Vara, segnate dal forte vento e dalla pioggia di ieri.
I tecnici del Servizio viabilità, per tutta la notte, sono intervenuti per rimuovere alberature o rami caduti sulle strade, tagliare alberature sporgenti e mettere in sicurezza alcuni punti a rischio. Nella giornata di oggi, in particolare per il completamento degli interventi notturni. Le principali attività sono concluse, sono in corso ancora degli interventi minori che non pregiudicano limite alla viabilità.
“Ringrazio i nostri tecnici che questa notte hanno garantito la sicurezza e la fruibilità di tutte le nostre strade _ ha commentato il Presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini _ Nelle prossime ore il servizio avrà ancora necessità di garantire verifiche e presidi un po’ in tutta la provincia, infatti per noi gli interventi non si concludono con la finite delle allerte, ma proseguono in particolare lungo le tratte stradali in cui si possono evidenziare delle nuove criticità legate a situazioni in corso di monitoraggio”.
Il personale tecnico dell’Ente ha operato nelle ultime 15 ore garantendo prima il monitoraggio lungo i 550 km di strade provinciali, in particolare nei punti di maggiore criticità o dove sono aperti cantieri, inoltre ha operato con una serie di interventi primari per la sicurezza della circolazione e il ripristino delle situazioni in cui si sono evidenziati danni e pericoli.
Riaperta la tratta della strada SP8, nella zona di Calice al Cornoviglio, segnata da una maxi frana. Dopo le verifiche la strada, che viene automaticamente chiusa per ogni allerta, la viabilità è tornata regolare nei due sensi.
Il servizio tecnico della Provincia, sia oggi che domani, manterrà un assetto di pronto intervento perchè le condizioni idrogeologiche del territorio non sono ancora definite stabili ed attività di monitoraggio nelle aree in cui vi sono evidenze critiche legate a frane o situazioni simili.
La Spezia, 29 agosto 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia