
(AGENPARL) – Wed 27 August 2025 COMUNICATO STAMPA 01/2025
IMPRESA LANCIA LA “VERIFICA IMMOBILIARE” SULLE COMPRAVENDITE: ACCERTAMENTI CATASTALI, RILIEVI 3D E LEGITTIMITA’ URBANISTICA A TUTELA DI VENDITORI E ACQUIRENTI
«Il 90% degli immobili presenta difformità. Siamo la prima agenzia a offrire questo servizio».
La verifica è frutto della collaborazione fra impREsa srl e OpenSpace14.
Treviso, 27 agosto 2025 | Una verifica sugli immobili a tutela di venditore e compratore. A garantirla sarà impREsa srl, network con 17 sedi nelle province di Venezia, Treviso e Pordenone che, in collaborazione con lo studio OpenSpace14 di Venezia, dichiarerà l’idoneità dell’immobile in ogni fase della compravendita. Un geometra professionista si occuperà di eseguire – per conto di impREsa immobiliare nelle compravendite con mandato in esclusiva – l’accesso agli atti catastali; l’accesso agli atti amministrativi; il rilievo geometrico completo dell’edificio/manufatto con utilizzo di Laser scanner 3D ed elaborazione; le verifiche di legittimità urbanistica. Il risultato finale sarà una verifica sull’immobile a garanzia di venditore e acquirente.
Nel panorama delle compravendite gestite da agenzie immobiliari si tratta di una novità che mette sostanzialmente in pratica quanto, lo scorso luglio, era emerso dall’accordo sottoscritto fra notai, geometri, architetti, ingegneri, periti e agenti immobiliari nella Città Metropolitana di Venezia. L’accordo interprofessionale prevede l’introduzione di una relazione tecnica che, prima di intraprendere qualsiasi compravendita, certifichi le conformità edilizie degli immobili, eventuali abusi e difformità, nonché eventuali bonus edilizi ai quali si è avuto accesso.
La mission di impREsa è da sempre quella di innovare costantemente il settore immobiliare per migliorare la qualità della vita delle persone, garantendo loro sicurezza e serenità durante tutte le fasi di una compravendita. L’obiettivo della verifica immobiliare di impREsa-OpenSpace14 è garantire maggiore tutela ai venditori e ai compratori evitando spiacevoli sorprese, nonché possibili e costosi contenziosi legali.
«Il 90% degli immobili presenta difformità, più o meno gravi, sanabili o non sanabili. Nel 60% dei casi il venditore non è a conoscenza di queste difformità o se ne è totalmente dimenticato» spiega Antonio Tommasi, amministratore e socio fondatore di impREsa srl sottolineando l’importanza di avere garanzie già nella fase preliminare di una compravendita. «Scoprire qualsiasi tipo di anomalia dopo aver firmato l’accettazione di una proposta d’acquisto può comportare notevoli responsabilità legali da parte del proprietario. La verifica della conformità urbanistica, troppo spesso sottovalutata, è invece garanzia di un acquisto sicuro anche per l’acquirente. Pensiamo di poter affermare di essere la prima agenzia immobiliare a offrire questo servizio».
impREsa immobiliare – Fondata nel maggio 2012 dai tre soci Lucio D’Ambrosi, Antonio Tommasi e Alessandro Diana, è il network di agenzie immobiliari di riferimento sul territorio a cui affidarsi per trovare la casa dei sogni o per vendere al meglio un immobile. Con 17 sedi e oltre 70 professionisti fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, impREsa offre una cornice di servizi a 360° in grado di rispondere a ogni esigenza. Dal privato al grande gruppo, è stata scelta anche da Unicredit Subito Casa come partner per le intermediazioni immobiliari nella provincia di Treviso.
Ufficio Stampa impREsa immobiliare