
(AGENPARL) – Wed 27 August 2025 Barelli (FI): a Rimini bene indicazioni Meloni, sono gli obiettivi di FI
“Rafforzare il ruolo dell’Europa, sostenere il ceto medio, le famiglie e le imprese sono punti condivisibili perché sono la stella cometa del programma di Forza Italia.
Senza un’Europa unita, forte e veloce nelle decisioni si rimane fuori dalle scelte e deboli nei confronti di potenze quali USA, Russia, Cina e poi India e i Paesi del Golfo. La leadership internazionale acquisita dall’Italia con la nostra premier e il suo vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani deve essere di sprone a una Europa che cambia marcia, per essere protagonista in campo mondiale.
Tagliare le tasse rimane poi un punto imprescindibile per Forza Italia, specialmente a vantaggio del ceto medio colpito maggiormente dall’aumento dei costi. Il taglio dell’IRPEF dal 35 al 33 % per i redditi fino a 60 mila euro e’ il percorso principale già indicato dal nostro partito, al quale possono affiancarsi – disponibilità economiche consentendo – altre iniziative quali la rottamazione delle cartelle quiescenti e interventi per la pace fiscale. Fondamentale il sostegno del governo alle famiglie, specialmente per la prima casa che deve rimanere il bene su cui i cittadini devono poter sempre contare. La prima casa va agevolata, tutelata e salvaguardata; per questo Forza Italia proporrà anche una forma di impignorabilità ai fini speculativi della prima casa, bene essenziale per le famiglie italiane.
Forza Italia, inoltre, è d’accordo con la premier Meloni sulla riacquisita credibilità internazionale, anche riguardo al nostro sistema economico oggi ai massimi livelli. Il nostro partito ritiene, tuttavia, che tale credibilità è dovuta al fatto che il nostro sistema finanziario e bancario è considerato solido per gli investitori e i mercati internazionali. Per questo, riteniamo positivo dialogare con il sistema bancario e finanziario al fine di individuare forme condivise di sostegno all’economia nazionale.
Ma non saremmo mai d’accordo ad imporre, oggi per ieri, forzosi contributi e tasse che apparirebbero come gabelle a discredito alla credibilità oggi riacquisita”.
Così ha dichiarato Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma