
(AGENPARL) – Wed 27 August 2025 -163 GIORNI ALLE OLIMPIADI: OGGI GLI ATLETI PARALIMPICI IN ‘CANTIERE FUTURO’
La Città Olimpica del Padiglione MIT al Meeting di Rimini, Cantiere Futuro, oggi vive una giornata speciale: il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini visiterà lo spazio espositivo, portando il suo saluto agli atleti paralimpici e ai visitatori, testimoniando l’impegno del Governo, del MIT e di SIMICO per il successo dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 e per la valorizzazione dello sport come simbolo di unione e rinascita.
Saranno infatti presenti, nella giornata odierna, due atleti paralimpici impegnati nel cammino verso le Olimpiadi: Giuseppe Romele e Luca Palla.
Romele, classe ’92, è il simbolo della versatilità e della tenacia. Già bronzo a Pechino 2022 nello sci nordico (categoria sitting), ha saputo reinventarsi passando dal nuoto al paratriathlon, arrivando fino ai Giochi di Parigi 2024 e alle Coppe del Mondo. Una carriera segnata da successi, coraggio e dalla capacità di trasformare ogni sfida in traguardo.
Palla, bellunese, incarna la forza e la resilienza. Dopo un incidente nel 2005, ha trovato nello sci alpino paralimpico una nuova strada per eccellere: dal trionfo al gigante del Passo Rolle fino all’ottavo posto ai recenti Mondiali di Maribor 2025. Un atleta, lavoratore e padre che sogna di gareggiare ai Giochi “di casa”.
Sport, istituzioni e passione si intrecciano al Meeting di Rimini, nel Padiglione MIT, che ancora una volta si conferma palcoscenico privilegiato delle storie che rendono grande l’Italia, in attesa che la fiamma olimpica illumini Milano Cortina 2026.
_____________________________________
[cid:bfa1a45c-487c-4a34-a5b6-16a6430ded7d]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200