
(AGENPARL) – Mon 25 August 2025 TURCO (M5S): “MILANO-CORTINA? PER GIOCHI TARANTO SOLO SPRECHI SENZA FUTURO”
“Il governatore Fontana rivendica per Milano-Cortina 2026 un’eredità positiva: il villaggio olimpico di Milano che diventerà studentato, la nuova Arena Santa Giulia costruita con capitali privati, investimenti sulla mobilità con ferrovie, strade e collegamenti che resteranno ai cittadini. Ai miliardi di sprechi pubblici e di extra-costi coperti dallo Stato resteranno almeno infrastrutture e opere utili che avranno una funzione nel tempo.
A Taranto, invece, il governo Meloni ha scelto il solo spreco senza futuro. Non ci sarà un villaggio olimpico: si spenderanno oltre 35 milioni di euro per ospitare gli atleti su due navi da crociera, una soluzione costosa e provvisoria che il giorno dopo i Giochi non lascerà nulla alla città. Qui, a differenza di Cortina, nessun investimento privato. Tutto a carico del pubblico e dei cittadini, che si ritroveranno con impianti difficili da gestire e mantenere: vere e proprie cattedrali nel deserto, una cambiale pesantissima per Taranto.
A ciò si aggiunge l’assenza delle grandi opere infrastrutturali che erano state previste dal governo Conte II: prolungamento dell’autostrada, velocizzazione ferroviaria (già finanziata dal Pnrr e poi azzerata dal governo Meloni) e apertura dell’aeroporto di Grottaglie. Impegni che poi sono traditi dal centrodestra e che avrebbero potuto davvero cambiare il volto del territorio. Il confronto è impietoso: al Nord sprechi sì, ma anche infrastrutture e coinvolgimento dei privati; al Sud solo sprechi pubblici, senza infrastrutture e senza futuro. Taranto e la Puglia meritavano molto di più”.
Lo dichiara il senatore Mario Turco, vicepresidente e coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Imprese del M5S.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle