
(AGENPARL) – Sat 23 August 2025 PUGLIA. BELLOMO (FI): DECARO HA FACCIA TOSTA, RINNEGA SISTEMA DI POTERE DI CUI E’ STATO PROTAGONISTA
“Decaro è l’uomo delle false narrazioni e delle mille contraddizioni. L’ultima salta subito agli occhi di chiunque abbia un minimo di memoria. Quando l’ex sindaco di Bari dice infatti di volersi candidare alla presidenza della Regione Puglia solo se sarà libero e non avrà a che fare con Emiliano e Vendola, dimostra di avere una bella faccia tosta. Decaro infatti non è mai stato fuori da quel sistema di potere che oggi critica, ma al contrario ne è stato parte integrante e in molte occasioni assoluto protagonista.
Ha condiviso scelte, logiche, uomini. Ha beneficiato degli “acquisti politici” messi in campo da Emiliano e li ha usati per i suoi scopi. Ha portato in Regione i suoi uomini e ha più volte elogiato quel modello di governo. Eppure, ora pretende di mostrarsi come il volto nuovo, indipendente e libero. Ma libero da chi, se tutto ciò che è oggi lo deve proprio a quel passato che finge di rinnegare? Per non dire poi dei suoi innumerevoli flop amministrativi. Parla di ambiente, ma ha permesso che la costruzione edilizia consumasse la città. Parla di trasporti, ma i cittadini baresi sono ancora vittime dei disservizi, del caos della mobilità pubblica e del commissariamento della società partecipata del settore. E così in ogni campo. Contraddizioni che sono evidenti anche nelle posizioni del suo cartello elettorale con AVS e 5 Stelle: i primi hanno fatto della lotta al consumo di suolo la loro bandiera, anche contro le più giustificate norme tese al progresso edilizio. Decaro, invece, ha fatto l’esatto contrario: Bari, priva di un piano regolatore, si è distinta per una cementificazione senza precedenti. Il Movimento 5 Stelle, dopo aver fatto parte del governo regionale, oggi chiede una rottura netta col passato e politiche serie per i piccoli agricoltori. Su questo punto Decaro si è contraddistinto per scelte di segno diametralmente opposto. E che dire della Xylella, tema sul quale i 5 Stelle hanno più volte contraddetto il PD nazionale e regionale? Non basterebbe un intero libro per contenere tutte le posizioni distinte e distanti di quella che rappresenta a sinistra una vera e propria accozzaglia di opposte visioni. Certo, niente di più facile che le ambizioni di potere inducano Decaro a rinnegare le sue idee. D’altronde, ci si può aspettare di tutto da chi, per interesse o convenienza, arriva a rinnegare perfino il suo padre politico. Voltando le spalle, con il cinismo della irriconoscenza a chi lo ha creato, protetto e sostenuto. I pugliesi meritano sincerità, non maschere. Meritano coerenza e credibilità, non giochi di ruolo. Meritano un’alternativa vera, che incarni serietà, responsabilità e rispetto per la nostra terra. Forza Italia ha già messo in campo la sua proposta di candidatura, insieme a un’idea chiara e strategica sul programma. Bisogna recuperare il tempo perduto in venti anni di governi della sinistra, nei quali l’interesse dei cittadini è stato affossato da logiche clientelari, furori ideologici e disonorevole opportunismo. E’ arrivato finalmente il momento di voltare pagina”. Lo dichiara il deputato di Forza Italia, Davide Bellomo, capogruppo in Commissione Giustizia alla Camera.
Inviato da iPhone