(AGENPARL) - Roma, 23 Agosto 2025(AGENPARL) – Sat 23 August 2025 L’Albero d ell’Accoglienza illumina Castiglione della Pescaia. Inaugurato il monumento artistico che celebra i 50 anni di ACOT
«È stato un grande successo di pubblico, un’installazione meravigliosa che campeggia sul nostro territorio. Come Comune ringraziamo Patrizia per questo sua creazione e l’ACOT per averla donata alla nostra comunità, perché di questo si tratta, di un regalo che va a tutta la comunità castiglionese». Così la Sindaca Elena Nappi all’inaugurazione dell’Albero dell’Accoglienza, il monumento artistico a forma di albero di olivo creato interamente con materiali di recupero dall’artista locale Patrizia Murazzano per celebrare i 50 anni di ACOT, l’Associazione Castiglionese Ospitalità Turistica.
«Abbiamo deciso di inaugurarla in questo periodo – continua la sindaca – proprio per dar modo anche ai tanti turisti che si trovano ora a Castiglione della Pescaia di godere della sua bellezza, volevamo che prima della fine della stagione tanti potessero ammirare questo capolavoro».
L’albero è illuminato dall’interno con luci che possono cambiare colore. Sarà il punto di riferimento per le manifestazioni che l’Amministrazione comunale organizzerà insieme alle associazioni del territorio in tutte quelle occasioni che diffondono concetti e valori di sostenibilità, accoglienza e solidarietà, dalla giornata dedicata al diabete a quella delle malattie dei bambini, alle iniziative di Insieme in Rosa o dei Lions.
«Sono felice di aver regalato questo albero alla comunità castiglionese – afferma il presidente di ACOT Paolo Pieraccini – per celebrare i 50 anni di un’associazione che ha saputo durare nel tempo ed ha contribuito alla crescita sociale ed economica del paese.
