
(AGENPARL) – Fri 22 August 2025 COMUNICATO STAMPA
VIOLENZA DI GENERE, LUCARELLI: “IL DDL FDI È PERICOLOSO: DERESPONSABILIZZA I MAGISTRATI E RISCHIA DI AZZERARE ANNI DI BATTAGLIE”
Roma, 22 agosto 2025 – “Il disegno di legge presentato da Fratelli d’Italia, che introduce la figura dello psicologo forense nei procedimenti penali per violenza di genere, è un provvedimento pericoloso che rischia di manipolare e annullare il lavoro fatto in questi anni dalle istituzioni e dalla società civile. La violenza sulle donne non è una patologia da diagnosticare, ma un crimine da prevenire e punire con rigore” dichiara Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all’Attrazione Investimenti di Roma Capitale.
“Come ha ricordato il Procuratore Francesco Menditto, la priorità deve essere la formazione specialistica di magistrati, forze dell’ordine e pubblici ministeri. Delegare a professionisti esterni la valutazione di un reato significa deresponsabilizzare chi ha l’obbligo di agire per tutelare le vittime. Un approccio che rischia di legittimare decisioni gravissime, come l’affidamento dei figli a padri violenti” prosegue Lucarelli.
“È necessario invece rafforzare la formazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di prevenzione del rischio e di valutazione dei reati, valorizzando le competenze di chi da anni opera in questo ambito e ha costruito standard di analisi e di intervento riconosciuti ed efficaci. È inoltre paradossale che, su un tema che riguarda la vita delle donne, le voci chiamate a commentare siano quasi esclusivamente maschili. Non servono nuove cornici giuridiche che svuotano di senso la violenza di genere: servono protezione immediata, prevenzione efficace e responsabilizzazione di chi deve applicare la legge” conclude Lucarelli.