
(AGENPARL) – Fri 22 August 2025 IL POLICLINICO DI SANT’ORSOLA SULLE DICHIARAZIONI DEI CONSIGLIERI VIGNALI E CASTALDINI
In merito alle dichiarazioni dei consiglieri Pietro Vignali e Valentina Castaldini riportate dalle agenzie di stampa, la Direzione Generale del Policlinico di Sant’Orsola precisa quanto segue.
Sono del tutto irricevibili e infondate le accuse di “cosmesi contabile” rivolte al Policlinico. Il Sant’Orsola opera con la massima trasparenza amministrativa e tutti i dati relativi ai pagamenti sono pubblici, tracciati e certificati dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si tratta di un sistema ufficiale che consente di monitorare in tempo reale i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione verso i fornitori, garantendo così controllo e piena tracciabilità dei flussi finanziari.
L’incremento degli interessi passivi rilevato nel 2023 è attribuibile quasi esclusivamente a contenziosi ereditati dal passato, in fase avanzata di risoluzione. Nessuna anomalia, dunque, ma una gestione puntuale di situazioni straordinarie generate in un contesto d’emergenza.
Quanto al dato – positivo – dei pagamenti effettuati in media 8 giorni prima della scadenza, stupisce che venga strumentalizzato per costruire una narrazione negativa. Trasformare un’evidente buona prassi amministrativa in una colpa è un paradosso comunicativo che disorienta cittadini e operatori.
Il Policlinico Sant’Orsola continuerà a operare nel segno della trasparenza, dell’efficienza e del rigore contabile, a tutela della salute dei cittadini e del rispetto verso tutti i soggetti con cui collabora.
———————————————————————————————————————
Ufficio Stampa – Comunicazione
Policlinico di Sant’Orsola
IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Via Massarenti, 9
[ http://www.aosp.bo.it/ | http://www.aosp.bo.it ]
Avvertenze ai sensi del Documento Generale UE 679/2016
Il presente messaggio non ha natura di comunicazione personale da parte del mittente.