
(AGENPARL) – Thu 21 August 2025 MONDIALI PISTA JUNIORES – INSEGUIMENTO INCREDIBILE POKER – PEGOLO REGINA DELL’ELIMINAZIONE
Inseguimento maschile iridato per il quarto anno consecutivo. La 18enne friulana domina una gara spettacolare. Argento per l’inseguimento femminile e bronzo di Vendramin nello scratch. Dopo 2 giorni già vinte 5 medaglie.
APELDOORN21/8 – Nel secondo giorno di gare dei Mondiali su pista juniores ad Apeldoorn, l’Italia è sempre più protagonista conquistando due titoli mondiali e altre due medaglie e portando a cinque il bottino complessivo.
L’inseguimento a squadre maschile si laurea campione del mondo per il quarto anno consecutivo grazie a Riccardo Colombo, Francesco Cornacchini, Alessio Magagnotti e Francesco Matteoli (con Federico Saccani impegnato ieri nel primo turno al posto di Matteoli). In finale, gli Azzurri hanno superato la Gran Bretagna con il tempo di 3’54”562. Sul podio, dietro Italia e Gran Bretagna, è salita la Germania.
La seconda medaglia d’oro di giornata porta la firma di Chantal Pegolo, protagonista assoluta dell’Eliminazione. La 18enne friulana, già campionessa europea nella corsa a punti, ha dominato la prova regolando, nella volata decisiva, la danese Cramer. Terza l’ucraina Ushakova.
Arriva anche l’argento dell’inseguimento femminile: Linda Sanarini, Matilde Rossignoli, Elisa Bianchi ed Erja Giulia Bianchi hanno fermato il cronometro a 4’28”493, battendo l’Australia in semifinale (4’28”542) e arrendendosi in finale alla Gran Bretagna, che ha stabilito il nuovo record del mondo di categoria in 4’20”263.