
(AGENPARL) – Thu 21 August 2025 M.O., Firenze: Stella (FI) visita bambini Gaza ricoverati a ospedale pediatrico Meyer
Firenze, 21 agosto – Il segretario regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella, capogruppo FI in Consiglio regionale, ha visitato oggi i bambini di Gaza che vengono curati all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Accompagnato dal direttore sanitario dell’Aou Meyer e da alcuni medici dell’ospedale, Stella si è intrattenuto con una giovane paziente e la sua famiglia, informandosi delle sue condizioni di salute e conversando con lei e i genitori. Ad oggi, nella struttura ospedaliera sono stati ricoverati e curati 23 bambini provenienti dalla Palestina. Con loro sono arrivati anche i familiari, ai quali è stato già assegnato un alloggio”.
“Il Meyer – ha detto Stella – si conferma un luogo di eccellenza pediatrica a livello europeo, ed è molto bello che possiamo prestare assistenza sanitaria ai bambini di Gaza. Di questo siamo grati a tutto il personale sanitario, medico e infermieristico dell’Aou Meyer, e un grande grazie va detto al ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani che insieme ad altri ministeri e in collaborazione con gli enti locali, hanno collaborato nella riuscita di questa importante evacuazione sanitaria, che ha consentito a 31 bambini palestinesi gravemente feriti o affetti da patologie urgenti, di essere trasferiti dalla Striscia di Gaza ad alcuni ospedali italiani, tra cui il ‘Meyer'”.
“Questo è il segno concreto dell’approccio solidale del nostro Governo, guidato dall’impegno instancabile del Ministro Antonio Tajani fin dall’inizio del conflitto – sottolinea Stella -. Con questi minori, stiamo prendendoci cura di 180 bambini e 400 familiari, arrivando a quasi mille persone con i ricongiungimenti. Nessun altro Paese occidentale ha fatto tanto, e lo rivendichiamo con orgoglio: costruire il bene oggi significa alleviare sofferenze immense. La Farnesina ha attivato un sistema straordinario, partendo da Food for Gaza e coinvolgendo associazioni, volontari, operatori sanitari, personale militare e Croce Rossa. Questo è il volto migliore dell’Italia, che in uno scenario drammatico come quello mediorientale salva vite e restituisce futuro a chi soffre indicibilmente”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia