
(AGENPARL) – Thu 21 August 2025 In arrivo ad Alassio la rassegna musicale “Quando c’era… il Concertino”
Il cantautore alassino Nando Rizzo, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, sta per dare il via alla rassegna musicale “Quando c’era… il Concertino”.
L’iniziativa, ad accesso libero, sarà un vero e proprio viaggio tra le melodie italiane e internazionali dagli anni ’30 fino ai giorni nostri, articolandosi in quattro serate speciali, tutte con inizio alle ore 21.15: martedì 26 agosto in Piazza Matteotti, martedì 2 settembre in Via Diaz, martedì 9 settembre in Piazza Partigiani, per concludersi martedì 16 settembre nei giardini al di sopra del Muretto di Alassio.
La rassegna intende rendere omaggio alle tradizioni musicali del passato, ricordando l’atmosfera dei Caffè Concerto e dei concertini, quando i locali della città erano animati dalle esibizioni dei musicisti che lasciavano spesso il segno del loro passaggio apponendo le proprie firme sulle piastrelle del celebre Muretto.
Il vicesindaco di Alassio con delega al Turismo, Angelo Galtieri, commenta: “Questa iniziativa, che ha debuttato con grande successo lo scorso anno nello stesso periodo di fine estate, si propone di riportare alla luce lo spirito conviviale e l’atmosfera unica dei concertini, ovvero una tradizione musicale che ha rappresentato l’anima di Alassio per decenni. Siamo quindi davvero entusiasti di accogliere e patrocinare nuovamente questa rassegna musicale che, grazie al talento e alla passione di Nando Rizzo e dei musicisti che lo accompagneranno, offrirà serate davvero speciali, ricche di melodie indimenticabili, tra ricordi e suggestioni che fanno parte della nostra storia”.
——————————————–
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio