(AGENPARL) - Roma, 21 Agosto 2025(AGENPARL) – Thu 21 August 2025 COMUNICATO STAMPA
MOMENTS OF LIFE, ECCO L’OTTAVA EDIZIONE DEL TREVISO PHOTOGRAPHIC FESTIVALTreviso ospita la grande fotografia internazionale e contemporanea
Treviso, 21 agosto 2025
L’ottava edizione del Treviso Photographic Festival celebra la fotografia di strada e di reportage, con un’attenzione speciale ai momenti di vita: scene autentiche, spontanee e cariche di significato che raccontano la quotidianità, le emozioni, le relazioni e le esperienze umane. Non si tratta di un genere fotografico in senso stretto, come lo still life, ma di un vero e proprio linguaggio narrativo capace di documentare la vita vissuta.
Quest’anno 62 artisti provenienti da tutto il mondo presenteranno 112 immagini, trasformando Treviso in un museo a cielo aperto. Dal Chiostro di San Francesco alle principali piazze della città, ogni angolo urbano diventerà una tela per accogliere queste opere, invitando il pubblico a riscoprire la bellezza nascosta nei piccoli gesti quotidiani. Tra gli artisti presenti ci saranno F. Dilek Yurdakul, Milos Nejezchleb, Gustavo Gomes, Eleni Albarosa e Jason Au.
Le fotografie saranno esposte nel Chiostro di San Francesco e en plein air nelle piazze principali della città, tra cui Piazza dell’Università, Piazza Indipendenza, Piazzetta Aldo Moro e Piazza Rinaldi.
Così il curatore Fabio Cavessago : «La volontà è quella di portare la fotografia nelle piazze, luoghi in cui storia, architettura e cultura si fondono, diventando il cuore della vita urbana, affermando l’identità di un popolo e rafforzandone l’unità».
«Il Treviso Photographic Festival rappresenta un’occasione unica per portare arte e eccellenza nel cuore della città, creando un dialogo perfettamente integrato con il contesto urbano e valorizzando la nostra identità culturale», afferma Maria Teresa De Gregorio, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Treviso. «Una rassegna amatissima, che saprà sicuramente stupire e far riflettere».
La rassegna sarà visitabile dal 4 al 25 settembre 2025 e inaugurata sabato 6 settembre alle ore 18.20 presso il Chiostro di San Francesco, con una performance di danza a cura della scuola Danzainsieme A.S.D. Treviso e un rinfresco finale.
Ingresso libero e gratuito.
Si ringraziano per il sostegno: Metalco, Birra Morgana, Banca della Marca e ABS Group Srl.