
La città di Dire Dawa, in Etiopia orientale, ha ospitato la cerimonia di inaugurazione dei lavori per l’autostrada Mieso-Dire Dawa, un progetto infrastrutturale chiave all’interno del corridoio di trasporto che collega l’Etiopia a Gibuti. Commissionato congiuntamente dalle aziende cinesi China Civil Engineering Construction Corporation (CCECC) e Sichuan Road and Bridge Group, il progetto mira a rafforzare lo sviluppo socio-economico della regione.
Un’arteria vitale per lo sviluppo
Il vice primo ministro etiope, Temesgen Tiruneh, ha sottolineato l’importanza dell’autostrada, che servirà a collegare le regioni di Oromia e Somali alla città di Dire Dawa, unendosi al corridoio di trasporto Etiopia-Gibuti. In un paese in cui oltre il 90% del trasporto di persone e merci avviene su strada, la nuova infrastruttura è considerata fondamentale per il miglioramento del tenore di vita dei cittadini e per la crescita economica. Il completamento dei 144 chilometri di strada è previsto in 48 mesi e si compone di due fasi.
Collaborazione e formazione
Chen Sichang, direttore generale del CCECC, ha definito il progetto un “brillante esempio di cooperazione tra Cina ed Etiopia”. Ha specificato che il 75% della forza lavoro impiegata sarà locale e che, attraverso un programma di “tutoraggio e formazione”, gli ingegneri etiopi avranno l’opportunità di apprendere tecniche ingegneristiche internazionali. Questo approccio è mirato a promuovere una forza lavoro locale sostenibile nel settore dei trasporti, contribuendo a un obiettivo più ampio dell’Etiopia: ridurre a un solo giorno il tempo di percorrenza dai capoluoghi di regione al porto entro il prossimo decennio.