
(AGENPARL) – Thu 21 August 2025 Gentili colleghi,
si invia comunicato stampa relativo al progetto per agevolare la diagnosi della malattia di Hirschsprung promosso dalla SSD Laboratori di Ricerca DAIRI.
Cordiali saluti
Ufficio Comunicazione
Ricerca e clinica insieme per agevolare la diagnosi della malattia di Hirschsprung
Progetto coordinato dalla SSD Laboratori di Ricerca DAIRI
Un progetto finanziato da Fondazione CRT e dall’Associazione A.Mor.Hi, promosso dalla SSD Laboratori di Ricerca DAIRI guidata dalla Dott.ssa Annalisa Roveta, è attualmente in corso presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria con l’obiettivo di sviluppare strumenti diagnostici più affidabili e accessibili per la malattia di Hirschsprung (HSCR), rara patologia congenita che colpisce l’intestino dei pazienti pediatrici, approfonditamente studiata e trattata dalla Unit Centro Bosio afferente al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) diretto da Antonio Maconi.
Il team di ricerca, guidato dal Dott. Lorenzo Giacometti (SC Anatomia Patologica), dal Dott. Alessio Pini Prato (Direttore della SC Chirurgia Pediatrica e del Centro Bosio) e dalla Dott.ssa Celeste Del Basso (SCDU Chirurgia Generale), sta valutando l’efficacia di un pannello di nuovi anticorpi immunoistochimici su tessuto fissato in formalina e incluso in paraffina (FFPE), con l’obiettivo di garantire una diagnosi più semplice, riproducibile e standardizzata rispetto alle metodiche oggi disponibili.
Ad oggi, infatti, la diagnosi si basa su tecniche ancillari come la colorazione istochimica enzimatica per Acetilcolinesterasi, che richiede campioni congelati e presenta limiti operativi e organizzativi, e l’immunoistochimica per Calretinina, non sempre risolutiva. L’introduzione di nuovi marcatori immunoistochimici validati potrebbe permettere di superare i vincoli legati all’uso di tessuti congelati, migliorare l’affidabilità dei risultati e semplificare l’attività quotidiana dei laboratori.
I risultati attesi puntano all’identificazione di almeno un anticorpo con sensibilità e specificità pari o superiori alle metodiche attuali, aprendo così la strada a un percorso diagnostico più efficace e facilmente replicabile nei centri che si occupano di anatomia patologica pediatrica e non solo.
Questo progetto unisce competenze di diverse specialità cliniche e di laboratorio, con un impatto concreto sia sulla qualità della diagnosi sia sull’organizzazione del lavoro che può rappresentare un passo avanti importante per i pazienti e per la ricerca traslazionale applicata alla pratica clinica.
È possibile sostenere la ricerca del DAIRI e più in generale dell’Ospedale di Alessandria direttamente al link https://fondazionesolidal.it/donazioni/ .
**********************************************
Ufficio Comunicazione | SSD Formazione Comunicazione Fundraising e Processi amministrativi DAIRI
Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Antonio e Biagio e C. Arrigo
Via Venezia, 16 – 15121 Alessandria
http://www.ospedale.al.it
tw@AziendaOspAL| fb @aoalessandria
LinkedIn aoalessandria | Instagram @aoalessandria
[cid:04b0adf4-2a30-43e5-bc70-0addc79924b5] [cid:89708eb1-3d50-4fc8-80be-d123f60b3433]
________________________________