(AGENPARL) - Roma, 18 Agosto 2025(AGENPARL) – Mon 18 August 2025 Onorevole Marinella Pacifico
già Senatrice della Repubblica, Segretario di Schengen, Presidente UIP Italia-Tunisia e componente commissione Esteri.
18 agosto 2025
Comunicato Stampa: “Alleanze sì, ma che non mettano in crisi gli interessi nazionali”.
Gli italiani pretendono che il governo Meloni anteponga gli interessi nazionali alle convenienze strategiche degli Stati Uniti, concentrandosi su ciò che davvero conta per il nostro futuro. L’Italia deve guardare al Mediterraneo e alla rotta balcanica, regioni vitali per la nostra sicurezza, la nostra economia e il controllo dei flussi migratori. Non possiamo sprecare risorse preziose in conflitti remoti come quello ucraino, che rispondono più alle priorità geopolitiche americane che alle esigenze del nostro Paese.
L’Italia deve mantenere salde le sue alleanze con la NATO, ma senza mai accettare di farsi carico del peso delle ambizioni altrui. Gli italiani non sono disposti a sacrificare lo stato sociale, gli stipendi e il welfare per inseguire agende straniere. Chiediamo con fermezza una postura chiara: rafforzare la stabilità nel Mediterraneo attraverso rapporti solidi con Algeria, Tunisia, Marocco e Libia, che sono partner strategici per garantire la sicurezza energetica, contrastare il traffico di esseri umani, la tratta di droga e il contrabbando di carburante. Allo stesso modo, dobbiamo consolidare le relazioni con Turchia, Egitto e Serbia, promuovendo l’integrazione dei Balcani occidentali nell’UE per una maggiore stabilità regionale.
Questa è la via per proteggere gli interessi italiani, assicurare la sicurezza dei nostri confini e preservare il benessere dei cittadini. Non accetteremo compromessi che ci costringano a pagare il prezzo delle scelte di Washington. L’Italia deve essere protagonista nel Mediterraneo, non una pedina degli interessi americani.
Lo dichiara l’Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica.
