
(AGENPARL) – Mon 18 August 2025 LEGIONE CARABINIERI LAZIO
Compagnia di Monterotondo
Comunicato Stampa
MONTEROTONDO E FIANO ROMANO (RM) – FERRAGOSTO DI SERRATI CONTROLLI DA PARTE DEI CARABINIERI. TRA I 7 DENUNCIATI ANCHE UN 33ENNE CON SPRAY AL PEPERONCINO E PASSAMONTAGNA; 9 PERSONE SEGNALATE ALLA PREFETTURA PER USO PERSONALE DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
MONTEROTONDO (RM) – Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di illegalità. L’operazione, che si è sviluppata nei territori dei comuni di Monterotondo, Capena e Fiano Romano, ha interessato in modo specifico le arterie nevralgiche dei centri abitati, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso delle attività, svoltesi nell’arco serale notturno tra il 14 ed il 15 agosto, i Carabinieri hanno denunciato 7 soggetti; in particolare, durante un controllo alla circolazione stradale, un 33enne romeno, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato fermato a bordo della propria utilitaria unitamente ad altri due connazionali; visto il nervosismo dimostrato al controllo, i Carabinieri hanno provveduto ad approfonditi accertamenti rinvenendo sulla sua persona una bomboletta spray al peperoncino, con capienza di gran lunga superiore ai 20 ml consentiti dalle legge, nonché due passamontagna all’interno del veicolo. Il 33enne, dunque, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Tivoli. Altre 4 persone, di cui 1 minorenne, sono state denunciate poiché trovate in possesso di sostanza stupefacente; in particolare, tra questi, un 29enne italiano è stato sorpreso con indosso oltre 13 grammi di chetamina. Il minorenne, invece, e gli altri due poco più che trentenni, sono stati trovati con indosso oltre 40 grammi di hashish, suddivisi in più dosi.
Infine, due donne, rispettivamente di 38 e 39 anni, sono state fermate alla guida delle proprie autovetture, con un tasso alcolemico superiore al consentito; per entrambe è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Tivoli.
Altre 9 persone infine, sono state sanzionate e segnalate alla Prefettura per il possesso di modica quantità di sostanze stupefacenti destinate all’uso personale, sequestrando complessivamente ulteriori 6 grammi di hashish e 3 grammi di marijuana.
Complessivamente, i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno identificato oltre 260 persone e controllato oltre 160 veicoli, alcuni dei quali sono stati sanzionati al codice della strada per oltre 4.500 euro; 3 le patenti di guida ritirate, di cui due per guida sotto l’influenza dell’alcool.
180825
__________________________________________________________________________
Aliquota Comunicazione e Stampa – Comando Provinciale Carabinieri Roma
P.zza San Lorenzo in Lucina, 6
00186 Roma