
(AGENPARL) – Mon 18 August 2025 Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla mobilitazione della società civile israeliana
“La grande manifestazione che in queste ore sta attraversando le piazze di Israele rappresenta un atto di coraggio civile e politico che va sostenuto e ascoltato.
Centinaia di migliaia di cittadine e cittadini israeliani stanno chiedendo la fine della guerra, la liberazione degli ostaggi, la cessazione dell’occupazione di Gaza e il ritorno alla democrazia.
Quelle voci oggi si levano forti, consapevoli che la prosecuzione del conflitto non è la soluzione, ma parte del problema. È sempre più evidente che il Governo Netanyahu stia strumentalizzando il dolore legittimo del suo popolo per allontanare il momento del confronto democratico che, prima o poi, dovrà arrivare.
Come presidente della Regione Puglia, esprimo vicinanza e sostegno a queste donne e uomini che lottano per la pace, la giustizia e la libertà. La Puglia è fermamente contraria alla linea del governo israeliano, ma fraternamente vicina al popolo di Israele, con cui abbiamo costruito in questi anni un dialogo culturale e umano profondo, che nessuna guerra potrà cancellare.”
Lo dichiara Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.