
Il Cremlino ha ufficializzato la composizione della delegazione russa che parteciperà al vertice tra il presidente Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Donald Trump, previsto in Alaska il 15 agosto. L’annuncio è stato fatto giovedì dall’assistente presidenziale russo Yury Ushakov.
Secondo Ushakov, la delegazione russa comprenderà il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, lo stesso Ushakov, il ministro della Difesa Andrej Belousov, il ministro delle Finanze Anton Siluanov e Kirill Dmitriev, capo del Fondo russo per gli investimenti diretti e inviato speciale per la cooperazione economica internazionale. “L’elenco dei partecipanti è già stato finalizzato – ha dichiarato Ushakov – considerando la delicatezza delle questioni all’ordine del giorno, la gamma dei partecipanti non è ampia”.
Il vertice tra Putin e Trump avrà come obiettivo principale la discussione di opzioni per una risoluzione pacifica a lungo termine della crisi ucraina. Ushakov ha confermato che, successivamente ai colloqui in Alaska, l’incontro tra i due leader si svolgerà anche sul suolo russo.
L’incontro in Alaska segue la visita dell’inviato speciale presidenziale statunitense Steve Witkoff al Cremlino lo scorso 6 agosto, sottolineando l’impegno di entrambe le parti a discutere soluzioni diplomatiche per la situazione in Ucraina.