
(AGENPARL) – Thu 14 August 2025 Gentili colleghi,
in allegato il comunicato stampa relativo a uno studio delle Professioni Sanitarie sulla donazione di sangue.
Un cordiale saluto,
Ufficio Comunicazione
Donazione di sangue: promossa dall’80% degli operatori sanitari
Lo studio condotto dal CeRProS del DAIRI
Una ricerca condotta all’interno dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria ha messo in luce un forte impegno degli operatori sanitari nella promozione della cultura della donazione di sangue. Lo studio, intitolato “Indagine sulla percezione individuale e conoscenze in merito alla donazione di sangue tra gli operatori sanitari dell’AOU di Alessandria”, e condotto dal Centro Studi di Ricerca delle Professioni Sanitarie DAIRI (CeRProS), diretto da Tatiana Bolgeo, ha coinvolto 186 professionisti di diverse discipline.
L’80,1% degli operatori, anche se non donatore attivo, incoraggia amici e familiari a donare sangue, propensione ancora più marcata tra le donne (85,2%) rispetto agli uomini (66,7%). Il 23,7% poi risulta donatore attivo e, tra questi, oltre due terzi (68,2%) effettua donazioni regolari almeno due volte l’anno. Particolarmente significativa è la partecipazione dei più giovani: il 43,1% degli under 35 dona regolarmente, confermando una crescente consapevolezza nelle nuove generazioni di professionisti sanitari.
Lo studio ha anche rilevato un buon livello generale di conoscenze tecniche sul tema e ha individuato nella percezione soggettiva di inidoneità fisica il principale ostacolo alla donazione (40,1%), soprattutto tra le donne (49,5% contro il 13,5% degli uomini). Solo il 2,8% ha espresso timori legati a possibili conseguenze per la propria salute.
Tra le proposte emerse per incrementare ulteriormente il coinvolgimento di nuovi donatori, i partecipanti hanno sottolineato l’importanza di valorizzare le attività della Medicina Trasfusionale dell’AOU AL e di condividere maggiormente informazioni corrette, riconoscendo nella conoscenza un elemento strategico per abbattere le barriere psicologiche e culturali.
È possibile sostenere la ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e più in generale dell’Ospedale di Alessandria direttamente al link https://www.fondazionesolidal.it/donazioni/ .
***********************
SSD Formazione, Comunicazione, Fundraising e Processi Amministrativi DAIRI | Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione
Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo
Via Venezia, 16 – 15121 Alessandria
tw @AziendaOspAL | fb @aoalessandria | LinkedIn @aoalessandria | Instagram @aoalessandria
[cid:1f3f8625-d3b8-4fb2-bda5-5757e3e17344]
________________________________