
(AGENPARL) – Tue 12 August 2025 Comunicato stampa n. 8.868
Capitale Italiana della Cultura 2028, fino al 31 agosto la possibilità di aderire a sostegno della candidatura di Benevento
Benevento, 12 agosto 2025 – Il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone rendono noto che è stata prorogata al 31 agosto 2025 la possibilità di presentare ufficialmente l’adesione a sostegno della candidatura di Benevento a Capitale Italiana della Cultura 2028.
È invece facoltativo compilare ed allegare alla proposta anche la scheda di rilevamento attività e risorse territoriali. La scheda di adesione e quella di rilevamento attività e risorse territoriali sono scaricabili al seguente link: https://comune.benevento.it/novita/capitale-italiana-della-cultura-2028-fino-al-31-agosto-la-possibilit-di-aderire-a-sostegno-della-candidatura-di-benevento/
“L’adesione – spiegano i sindaci Mastella e Mazzone – contribuirà a costruire un dossier congiunto che intende rappresentare l’identità, le vocazioni e la visione culturale dell’intera area sannita, attraverso un racconto unitario, inclusivo e fortemente radicato, in co-progettazione con la Fondazione di Comunità di Benevento, in ATS con la Fondazione MeNO. Il ruolo fondamentale dell’adesione delle istituzioni locali rappresenta un segnale importante di sostegno e partecipazione. È un gesto che conferma la volontà del territorio di contribuire in maniera attiva e convinta alla costruzione di un progetto comune, capace di generare impatto e valore per tutti”.