
È online il nuovo episodio dell’antologia estiva del podcast ‘La Seduta è Aperta’, interamente dedicato alla figura di Sandro Pertini, il Presidente partigiano. La puntata si apre con le sue parole rivolte alle nuove generazioni: «Da Presidente della Camera e, ora, come Presidente della Repubblica – diceva – ho ricevuto e ricevo adesso molte scolaresche, di ogni grado della scuola, dalle elementari all’università. Io credo quindi in questa nostra gioventù. I giovani non hanno bisogno di prediche. I giovani hanno bisogno, da parte degli anziani, di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo».
Il podcast propone anche altri passaggi dei discorsi di Pertini, in particolare sulla sua visione dell’essere democratico, e raccoglie testimonianze sulla storica fuga da Regina Coeli con Giuseppe Saragat. Il suo celebre discorso sui valori della Resistenza, pronunciato il 23 aprile 1970, è interpretato da Giulio Scarpati: «Non può esservi vera libertà senza giustizia sociale e non si avrà mai vera giustizia sociale senza libertà».
📌 Ascolta l’episodio sul sito della Camera dei deputati o sulle principali piattaforme di podcast: https://bit.ly/LaSedutaeAperta
