
(AGENPARL) – Mon 11 August 2025 Il successo di JaZzFeeling Festival 2025, “musica e sentimento” nella Cattolica Musicale.
Si è conclusa la quarta edizione di Cattolica JaZzFeeling Festival, con indiscusso successo di partecipazione e di qualità artistica che ha animato la Cattolica Musicale in Piazza Roosevelt, divenuta per tale occasione un teatro a cielo aperto e cuore pulsante di energia, che ha contribuito al gusto di vivere nella Regina dell’Adriatico.
CATTOLICA, 9 agosto 2025 – Il Festival, accolto con forte entusiasmo dall’Amministrazione Comunale fin dalla sua prima edizione, ha preso vita da un progetto nato dalla passione e dalla competenza di Diego Olivieri, che per questa edizione ha proposto come fil rouge la coniugazione della musica jazz al sentimento.
L’intero Festival, frutto di un’accurata ricerca, ha proposto concerti “per tutti”, caratterizzati dalla valorizzazione dalla voce femminile di quattro diverse eccellenti cantanti, in totale affinità con i musicisti di grande talento protagonisti sul palco, coinvolgendo in differenti atmosfere sonore: un viaggio dai grandi classici senza tempo con Bosco & Bachi ai ritmi latin-jazz con Olivia Foschi Quartet, dalle melodie di delicata matrice ellenica di Ada Flocco Quartet alla Black Music con Sara Zaccarelli.
Nella data conclusiva, è stata anticipata la volontà di proseguire il percorso di questo valente progetto che unisce turisti, residenti, appassionati ed esperti.
«Una rassegna che ha aperto il cuore al sentimento – dichiara l’Assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci – e che ha saputo parlare all’anima di chi vi ha preso parte. Desidero ringraziare la direzione artistica sensibile di Diego Olivieri, che ha compreso e condiviso l’idea di legare la musica al piacere di vivere. È così che è nato il “gusto del Jazz”, un filo che unisce il concetto di apertura e libertà, da sempre propri di questo genere musicale, con lo spirito di accoglienza che contraddistingue Cattolica.»
“Cattolica JaZzFeeling Festival è sempre una gioia – commenta il direttore artistico Diego Olivieri -, che condivisa assieme ai tanti partecipanti nella città in cui vivo, è anche una vera soddisfazione, soprattutto quando le persone si appassionano e si complimentano, quando i musicisti sono felici di avere dato la loro parte migliore e si creano amicizie. Il Jazz sembra essere esploso nel territorio e sono felice che JaZzFeeling faccia la sua piccola parte, in particolar modo quando si collabora con persone, realtà ed amministrazioni che condividono la passione, nonché la necessità di competenza, sensibilità e rispetto. Allora è davvero una bella musica, come si suol dire, e si cresce assieme. Quest’anno abbiamo dedicato il festival al connubio tra musica e sentimento. Il vero successo non è solo il quantum, anche se la partecipazione di centinaia di persone è sbalorditiva, nella piccola dimensione del festival, ma anche vedere Piazza Roosevelt che diventa un colorato, affascinante ed autentico luogo di aggregazione tra chi è entusiasta di essere lì, instaurando un dialogo fatto di parole e musica, con apprezzata ed entisasta partecipazione istituzionale, con il condiviso piacere di essere assieme, perché abbiamo tutti bisogno di stare bene”.