
(AGENPARL) – Mon 11 August 2025 COMUNICATO STAMPA
Diabete di tipo 1: nuovo trattamento in Pediatria con anticorpo monoclonale Prima infusione per ritardare l’insorgere della malattia
Eseguito al Presidio Pediatrico dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, tra i primi in Italia, un trattamento innovativo con anticorpo monoclonale per ritardare l’insorgenza del diabete mellito di tipo 1.
La terapia ha previsto la somministrazione del farmaco teplizumab per 14 giorni consecutivi a una ragazzina di 14 anni con ottimi risultati: la giovane paziente, infatti, è stata monitorata costantemente al “Cesare Arrigo” durante il periodo di trattamento e ora è tornata a casa dopo aver presentato solo qualche piccolo fastidio transitorio.
«Il trattamento con teplizumab – spiega la Dr.ssa Giulia Bracciolini, Referente della Diabetologia Pediatrica dell’AOU AL – è già stato approvato dall’Agenzia regolatoria americana del farmaco (FDA), ma non ancora dall’AIFA quindi in Italia è disponibile ad oggi solo in uso compassionevole in pazienti selezionati. Prima di procedere abbiamo infatti dovuto ottenere l’approvazione del Comitato Etico e della Direzione aziendale».
«Si tratta di una nuova frontiera nel contrasto al diabete tipo 1, in particolare nei soggetti con familiarità e positività agli autoanticorpi – aggiunge Enrico Felici, Direttore di Pediatria dell’AOU AL – come nel caso della giovane paziente alessandrina. L’obiettivo è rallentare la risposta autoimmune dell’organismo, preservare più a lungo le cellule beta del pancreas che producono insulina, e ritardare così l’inizio della dipendenza dall’insulina stessa».
Il successo di questo traguardo è stato frutto di un lavoro di squadra all’interno del team della Diabetologia Pediatrica, con le dottoresse Bracciolini e Repetto, e dell’intera Pediatria, con il coinvolgimento anche del personale infermieristico che è stato adeguatamente formato attraverso un training dedicato per la gestione dell’infusione, nonché della Farmacia dell’Ospedale di Alessandria che ha fornito tutto il materiale necessario per il trattamento.