
(AGENPARL) – Sun 10 August 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA. SEGNALINI: GARA DA 120 MLN PER PONTI, GALLERIE E VIADOTTI
Al via la nuova stagione della manutenzione urbana, si aggiunge al bando da 600 milioni già in corso per le strade
Roma, 10 agosto 2025 – Parte una nuova stagione per la manutenzione delle infrastrutture viarie complesse di Roma Capitale. È stata avviata la procedura di gara da 120 milioni di euro per la manutenzione di ponti, viadotti, gallerie, sottovia carrabili e pedonali, passerelle – le cosiddette opere d’arte – che saranno gestiti con una regia unica, superando la storica separazione tra competenze del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici e dei Municipi, così da ottimizzare risorse, tempi e visione d’insieme degli interventi.
La maxi-gara è suddivisa in tre lotti territoriali corrispondenti ai Municipi da I a XV e prevede la stipula di accordi quadro triennali con un operatore per ciascun lotto. Le attività comprendono sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione ordinaria e straordinaria, con possibilità di attivare contratti applicativi in tempi rapidi. È previsto anche il censimento sistematico delle opere d’arte nei territori municipali.
Questa procedura completa la prima grande gara da 600 milioni già avviata dal Dipartimento Lavori Pubblici per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade della Capitale. Articolata in 15 lotti territoriali e basata su altrettanti accordi quadro triennali, riguarda circa 8.000 chilometri di rete stradale, comprendente anche marciapiedi, corsie preferenziali, piste ciclabili, sedi tramviarie, spartitraffico e segnaletica.
Entrambe le gare si inseriscono in un nuovo modello di manutenzione urbana che supera la distinzione tra viabilità principale e secondaria, garantendo standard omogenei di intervento, trasparenza e tempestività, con attivazioni anche entro 24 ore in caso di emergenze.