
(AGENPARL) – Sat 09 August 2025 Comunicato Stampa
Mostre Inge Morath e Icons of art
Pordenone, 09/08/2025
“Anche quest’anno durante Pordenonelegge l’Amministrazione Comunale farà la sua parte con tutta una serie di proposte e tra queste vi saranno la grande mostra dedicata a Inge Morath cui si assoceranno altri due appuntamenti, il progetto espositivo «Icons of art» e un’ulteriore proposta incentrata sul tema dell’intelligenza artificiale” così l’Assessore Alberto Parigi.
“Inge Morath – continua Parigi – è una delle più grandi fotografe del XX secolo. Le sue fotografie hanno la forza di scavare nell’intimità delle persone ritratte e sono sempre il frutto di un percorso di conoscenza e vicinanza. Negli anni duemila è stata costituita la Fondazione dedicata a lei negli Stati Uniti d’America ed il suo archivio viene conservato presso l’Università di Yale. L’Austria nel 1992 le ha assegnato il Great Austrian State Prize per la fotografia. Le Sue personali si sono tenute nei principali musei internazionali in Austria, Germania, Russia, Francia, Regno Unito, Spagna, USA, Uruguay, Olanda, Ungheria, Giappone, Belgio, Repubblica Ceca, Slovenia. Questo ci permette capire la portata dell’evento”.
“Relativamente ad Icons of art – prosegue l’Assessore – vi è l’intento di valorizzare i musei cittadini in una logica di sistema culturale tra città e territorio ed è per questo che abbiamo accolto la proposta dell’Associazione culturale Naonis di ospitare nel museo civico d’arte una selezione di opere a mosaico; alcune delle quali realizzate per il concorso «Mosaic Young Talent 2025». Pordenonelegge è ormai una realtà consolidata e, proprio per questo, vogliamo essere parte attiva nel sostenere e potenziare questo grande evento”.
È soddisfatto anche il Sindaco Alessandro Basso: “stiamo collaborando con le realtà del territorio; proprio questa è la nostra forza. La città e l’Amministrazione Comunale possono essere il fulcro che legherà tante realtà l’una all’altra e noi faremo di tutto affinché ciò accada. Con Pordenonelegge e il Presidente Agrusti c’è un rapporto consolidato che permette a Pordenone di attrarre visitatori internazionali e noi vogliamo giocare un ruolo da protagonisti”.