
(AGENPARL) – Wed 06 August 2025 COMUNICATO STAMPA
SPORT, ONORATO: “SGOMBERATO IMPIANTO A VIA ELIO CHIANESI DOPO 10 ANNI DI OCCUPAZIONI ABUSIVE. DA LUNEDÌ IL NUOVO BANDO”
Roma, 6 agosto 2025 – “Questa mattina abbiamo sgomberato l’impianto sportivo comunale a Via Elio Chianesi-via De Vitis a Mostacciano e siamo tornati in possesso della struttura. Era occupato da oltre 10 anni da più di 25 persone di etnia rom. Da lunedì sarà online un bando per trovare associazioni sportive che vogliono investire in questa struttura”. Lo annuncia Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
“Abbiamo messo fine all’accampamento abusivo che ha causato un deterioramento del bene, un problema ambientale, insicurezza e degrado nel quartiere. È stato un lungo lavoro e un’operazione molto delicata. Ringrazio – continua Onorato – tutti gli uffici di Roma Capitale, tra cui il Dipartimento Sport e Patrimonio, il Direttore Generale, tutte le forze dell’ordine, il Prefetto, il Questore, l’Ama e il Municipio IX per aver collaborato e risolto una situazione di illegalità e un problema sociale, visti i tanti minori presenti, che andava avanti da troppi anni. Già in queste ore l’Ama, che ringrazio, è al lavoro per ripulire la struttura che verrà posta sotto vigilanza in attesa di aggiudicare la nuova concessione. Vogliamo che questo centro sportivo venga riqualificato e torni a diventare un punto di riferimento per il quadrante, un luogo di aggregazione dove famiglie, ragazze e ragazzi possono fare sport in sicurezza e a tariffe calmierate”.
“Questo intervento – conclude l’assessore – si inserisce nella più ampio quadro della rivoluzione dell’impiantistica sportiva comunale che stiamo facendo da 3 anni e 9 mesi: dalla lotta all’illegalità con 8 impianti morosi che abbiamo già ripreso alla costruzione di nuovi palazzetti, da Colli d’Oro a Corviale, e alla riapertura di tutti i centri sportivi comunali chiusi e abbandonati”.