
(AGENPARL) – Wed 06 August 2025 80 anni da Hiroshima, Zoffili (Lega): “La ricerca della Pace passi dalla diplomazia, seguendo la strada degli Accordi di Helsinki”
Roma, 6 ago. – “Il 6 agosto del 1945 venne utilizzato per la prima volta per scopi bellici un ordigno atomico, sganciato sulla città di Hiroshima. Tre giorni dopo, il 9 agosto, una seconda atomica venne lanciata sulla città di Nagasaki: due terribili eventi che causarono un numero impressionante di morti e innescarono una corsa agli armamenti nucleari. Oggi sono intervenuto in aula alla Camera, in rappresentanza del gruppo della Lega, ricordando come la ricerca della Pace passi non solo dall’equilibrio delle forze ma anche dalla diplomazia e dalla costruzione della fiducia reciproca. L’Italia e le grandi organizzazioni multilaterali internazionali, come l’OSCE, possono dare un importante contributo in tal senso, proseguendo sulla strada tracciata 50 anni fa dagli Accordi di Helsinki”.
Così il deputato della Lega Salvini Premier Eugenio Zoffili, Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare OSCE e Presidente della sezione bilaterale d’amicizia UIP Italia-Giappone del Parlamento italiano.
__________
Ufficio stampa Lega Camera