
(AGENPARL) – Tue 05 August 2025 TURISMO, I COMMENTI DELLE CATEGORIE SUL REGOLAMENTO
D’ATTUAZIONE DEL TESTO UNICO REGIONALE
Firenze, 5 agosto 2025 – C’è soddisfazione, tra le categorie della filiera turistica rappresentate da Confturismo-Confcommercio Toscana, per il nuovo regolamento di attuazione del Testo Unico regionale sul turismo. “Riconosciamo alla Regione Toscana di aver tenuto conto delle nostre osservazioni e delle esigenze delle nostre imprese, nonostante i tempi stretti del confronto che ha portato alla stesura definitiva del regolamento”, dichiara il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.
“Apprezziamo lo sforzo fatto verso una semplificazione delle prescrizioni regolamentari e per una migliore scrittura dei testi orientata a superare alcune possibili ambiguità interpretative, il tutto ispirato dal principio “stesso mercato, stesse regole” nel quale come sistema Confcommercio ci ritroviamo”, sottolinea il presidente di Confturismo-Confcommercio Toscana Daniele Barbetti, “si ampliano le opportunità operative per le imprese del settore turistico, ma sempre in una cornice di garanzia di qualità per l’ospite e il fruitore dei servizi”.
“Un buon regolamento che semplifica e migliora molti aspetti importanti per gli alberghi e introduce giuste flessibilità applicative orientate ad una gestione più sostenibile delle aziende, sia dal punto di vista ambientale che urbanistico”, aggiunge il segretario generale di Federalberghi Toscana Pier Luigi Masini.
Secondo il presidente di Faita-Federcamping Toscana Claudio Galassi, si tratta di “un passo in avanti importante perché il regolamento, così come la modifica del TU, riconosce il cambiamento in atto del comparto open air, e va nella direzione richiesta da Faita Toscana. Le sfide che ci attendono sono ancora molte, continuiamo a tenere aperta la via del confronto”.