
(AGENPARL) – Tue 05 August 2025 COMUNICATO STAMPA
MOBILITA’. AZIONE: “SI A PARCHEGGI PUBBLICI PER I RESIDENTI, NO A SPECULAZIONI PRIVATE. BASTA DESERTIFICARE CITTA’ STORICA”
Roma, 5 agosto 2025 – “Affrontare la questione dei parcheggi a Roma con logiche speculative o orientate al breve termine è una scelta miope e controproducente. È evidente che la sosta su strada debba essere progressivamente ridotta, così da restituire spazio pubblico alla cittadinanza e migliorare la qualità urbana, ma i parcheggi interrati e in struttura devono rappresentare un servizio per i residenti, proposti a tariffe accessibili e realizzati come opere pubbliche, finanziate con risorse pubbliche o, in alternativa, con bandi pubblici che prevedano criteri stringenti e vincolanti sulla tariffazione della sosta, a garanzia dei residenti.
Le iniziative private, in contesti come questo, rischiano di aggravare il problema anziché risolverlo, generando effetti collaterali significativi: l’espulsione dei residenti dai quartieri storici, la desertificazione commerciale e sociale, e la trasformazione di un bisogno collettivo in un’opportunità di profitto per pochi.
Roma ha bisogno di scelte lungimiranti, capaci di generare benefici duraturi e diffusi, non solo economici ma anche sociali e ambientali.”
Lo dichiarano in una nota Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, consiglieri capitolini di Azione, e Maurizia Cicconi, responsabile Mobilità Azione Roma, intervenendo nel dibattito sulla gestione della sosta nella città storica e nei quartieri consolidati.