
(AGENPARL) – Tue 05 August 2025 Il sindaco e presidente della Provincia, Simone Calamai stamattina ha incontrato il nuovo questore di Prato, Marco Basile
Un incontro positivo e proficuo: lotta all’illegalità economica, allo sfruttamento lavorativo, contrasto alla microcriminalità. Calamai ha chiesto una maggior presenza della polizia anche nei Comuni della Provincia
Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, in qualità anche di presidente della Provincia di Prato, questa mattina in municipio a Montemurlo ha incontrato il nuovo questore di Prato, Marco Basile. Un colloquio cordiale durante il quale Calamai ha avuto l’occasione di rappresentare, non solo la situazione del Comune di Montemurlo, ma di fare un quadro più generale del territorio provinciale. Calamai ha evidenziato le situazioni che destano maggiore preoccupazione a partire dai temi dell’illegalità economica, dello sfruttamento lavorativo, senza dimenticare le questioni legate alla microcriminalità che interessano tutti i Comuni della Provincia e che creano nei cittadini un senso di insicurezza. Temi che per essere affrontati e risolti efficacemente hanno bisogno dell’azione congiunta di tutte le forze dell’ordine.
«Ho incontrato con piacere il nuovo questore di Prato, Marco Basile, al quale ho dato il benvenuto sul territorio della nostra Provincia. – ha detto Simone Calamai- È stato un colloquio positivo e proficuo, durante il quale ho chiesto al questore, nell’ambito di quelle che saranno le possibilità di organico e di forze di polizia a disposizione della questura di Prato, la possibilità che la polizia possa portare avanti un lavoro di presenza e di azione anche sulle realtà esterne al capoluogo con una ricaduta in termini di risultati e sicurezza su tutto il territorio provinciale».
Il presidente Calamai ha quindi rinnovato al questore gli auguri di buon lavoro e la piena disponibilità alla collaborazione nell’interesse della sicurezza e tranquillità delle comunità locali.
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo