
I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante, negli ultimi giorni, hanno intensificato i servizi di controllo del territorio nei dintorni di via Guglielmo Pepe e nelle zone a tutela rafforzata istituite nel quartiere Esquilino, al fine di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità e degrado e ad implementare gli standard di sicurezza, cooperando in sinergia con le altre forze di polizia, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il bilancio dell’attività è di due persone denunciate alla Procura della Repubblica e 2 ordini di allontanamento notificati.
Nello specifico, un cittadino tunisino di 26 anni, senza fissa dimora e con precedenti, è stato denunciato per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, in quanto a seguito di controllo è risultato destinatario di provvedimento di espulsione dal territorio nazionale.
I Carabinieri hanno poi denunciato un cittadino somalo di 32 anni, con precedenti, per resistenza a pubblico ufficiale, in quanto durante il controllo si mostrava riluttante e rifiutava di fornire le generalità opponendo resistenza passiva.
A quest’ultimo, così come ad una 28enne romena, senza fissa dimora, i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante hanno anche notificato l’ordine di allontanamento, ai sensi dell’ordinanza della Prefettura di Roma n° 318875 del 28 Luglio 2025. (Divieto di stazionare indebitamente nelle zone cittadine, ai soggetti che in dette aree assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica.) I due, stazionavano nelle aree adiacenti Via Guglielmo Pepe ostacolando la fruibilità dell’area.

