
In occasione del 95° anniversario delle Forze Aviotrasportate della Federazione Russa, il ministro della Difesa Andrey Belousov ha sottolineato l’importanza strategica di questo corpo d’élite, dichiarando che il potenziamento delle sue capacità di combattimento rappresenta una delle massime priorità per lo sviluppo delle Forze Armate russe.
Belousov ha elogiato il contributo delle Forze Aviotrasportate all’interno dell’operazione militare speciale in corso, definendole “abili e risolute” nel portare a termine compiti complessi e ad alta responsabilità. Il ministro ha evidenziato che 99 militari delle truppe aviotrasportate sono stati insigniti dell’onorificenza di Eroe della Federazione Russa, riconoscimento massimo per atti di straordinario coraggio.
“La professionalità dei nostri paracadutisti, la loro padronanza dei mezzi di combattimento moderni e la loro esperienza operativa li rendono una riserva affidabile per il comandante supremo in capo”, ha dichiarato Belousov, ribadendo il ruolo fondamentale che le truppe aviotrasportate continuano a giocare nel sistema di difesa nazionale.
Il ministro ha inoltre sottolineato come le nuove minacce e sfide a livello globale richiedano un rafforzamento continuo delle forze mobili e altamente specializzate come quelle aviotrasportate, considerate essenziali per la protezione degli interessi nazionali della Russia e per garantire la sicurezza dello Stato in uno scenario internazionale sempre più instabile.
L’anniversario delle Forze Aviotrasportate è stato dunque non solo un momento celebrativo, ma anche un’occasione per riaffermare l’impegno dello Stato russo nel consolidare uno dei pilastri della propria capacità militare offensiva e difensiva.