
(AGENPARL) – Fri 01 August 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
La Spezia vince il bando “Città che legge” promosso dal Centro per il libro e la lettura per finanziare il progetto “Biblioincludiamo! Leggere nonostante le difficoltà”
La Spezia, 1° agosto 2025 – Il Comune della Spezia ha vinto il bando “Città che legge” promosso dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) per finanziare il progetto “Biblioincludiamo! Leggere nonostante le difficoltà” presentato dalle Biblioteche Civiche della Spezia.
È stata infatti pubblicata la graduatoria del bando, la cui partecipazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, e La Spezia si posiziona sesta tra i comuni da 50.0001 a 100.000 abitanti, prima Città della Liguria, ricevendo un finanziamento pari a euro 44.539,16.
“Un’ottima notizia per tutti i bambini e i ragazzi che hanno difficoltà nella lettura e nell’apprendimento perché, grazie al Sistema Bibliotecario Urbano, che ha partecipato e vinto un bando dedicato, la Beghi diventerà un polo di riferimento grazie al finanziamento del progetto “Biblioincludiamo! Leggere nonostante le difficoltà” che abbiamo presentato. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Con quasi 45mila euro, nell’arco di un anno, abbiamo l’obiettivo di facilitare l’accesso alla lettura nelle varie forme a chi presenta difficoltà legate alla lingua e a disturbi specifici dell’apprendimento, deficit dell’attenzione e iperattività, bisogni educativi speciali e disabilità visive. Realizzeremo infatti alla Beghi un piano di lettura inclusiva; uno Sportello Settimanale – Info Point per l’ascolto e la consulenza per le famiglie; l’implementazione di uno scaffale dedicato alla lettura inclusiva; la creazione nello spazio ragazzi Roal Dahl della Beghi di una postazione dedicata ai giovani con difficoltà; laboratori sul metodo di studio per bambini dislessici; incontri di lettura attraverso percorsi emotivi; un evento di diffusione e promozione. Il progetto è inoltre una grande occasione di collaborazione e sinergia con le associazioni del territorio, tra cui soprattutto “Associazione Aiuto DSA La Spezia”, partner dell’iniziativa, e fra i servizi culturali e sociali”.
Il progetto “Biblioincludiamo! Leggere nonostante le difficoltà” ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla lettura nelle varie forme a bambini e ragazzi che presentano difficoltà legate alla lingua e a disturbi specifici dell’apprendimento, deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), bisogni educativi speciali (BES), disabilità visive. L’obiettivo sarà raggiunto, presso la Biblioteca Civica “P.M. Beghi”, attraverso:
la realizzazione di un piano di lettura inclusiva specificamente pensato per bambini e ragazzi, mediante l’acquisto di libri, audiolibri e altri sussidi in varie lingue straniere anche in forma bilingue;
la creazione di uno Sportello Settimanale – Info Point per l’ascolto e la consulenza specialistica alle famiglie e ai docenti sui temi legati ai disturbi specifici dell’apprendimento, deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), bisogni educativi speciali (BES) e il supporto ai bambini e ragazzi che presentano le problematiche succitate, con il coinvolgimento dell’Associazione Aiuto DSA La Spezia APS, partner del progetto;
l’implementazione dello scaffale dedicato alla lettura inclusiva, attraverso l’acquisto di manuali, libri e audiolibri;