
(AGENPARL) – Fri 01 August 2025 COMUNICATO STAMPA
AD ASTI CABINET DI OPEN FIBER RACCONTANO LA CITTÀ
La nuova veste degli armadietti stradali permette, inquadrando un Qr Code, di scoprire eventi, attrazioni ed eccellenze enogastronomiche del territorio
Asti, 31 luglio 2025 –Open Fiber punta su Asti. Nel capoluogo è stato sviluppato il primo progetto a livello nazionale per rendere gli oltre120cabinet stradali della fibra ottica veri e propri info point dislocati sul territorio con un’estetica dedicata alle tradizioni locali. Infatti, basta inquadrare il QR Code sull’armadietto stradale per raggiungere il sito Visitasti e scoprire quanto di meglio ha da offrire la città tra eventi, attrazioni ed eccellenze enogastronomiche.
Ad Asti è già disponibile la rete ultraveloce in fibra ottica per oltre 27.680 unità immobiliari con un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, letteralmente fibra fino a casa) che si sviluppa per circa 132 chilometri e realizzata con un investimento privato da parte di Open Fiber per oltre 9,5 milioni di euro. La rete di Open Fiber consente di arrivare ad una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo e abilitare così tutti i servizi digitali di ultima generazione.
“Il progetto per l’atterraggio della fibra ultra veloce FTTH ad Asti è stata una scelta voluta e sostenuta dall’amministrazione” dichiarano in Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Ai Lavori Pubblici Stefania Morra. “Il nostro mandato politico ci impone di favorire lo sviluppo economico e sociale del nostro bacino territoriale preparando le condizioni che lo possano rendere possibile e pertanto migliorando anche l’accesso alla connettività di ultima generazione. Il completamento di questo percorso con la vestizione degli armadi stradali (unico caso per ora in Italia) rappresenta un perfetto connubio di partenariato tra pubblico e privato coniugando esigenze di comunicazione aziendale e promozione del territorio, della cultura locale e delle sue antiche tradizioni come il Palio di Asti, la cultura locale nonché le eccellenze del territorio.
Stiamo insomma lavorando per preparare il futuro della nostra città con opere come questa destinate a rimanere nel tempo, che saranno tanto importanti quanto necessarie allo sviluppo di una città moderna sempre pronta a cogliere e intercettare le sfide del futuro”.