
(AGENPARL) – Thu 31 July 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
SOSTITUZIONE DEI CONTATORI DELL’ACQUA DA PARTE DI ACAM CON LETTORI A DISTANZA
IL PROGETTO RIENTRA NEL PROGRAMMA DI RIDUZIONE DELLE PERDITE VOLUTO DALLA PROVINCIA LO SCORSO ANNO
PERACCHINI: “UN SERVIZIO NECESSARIO ANCHE PER LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA DELLE BOLLETTE STIMATE, MA NON BASTA”
Importante avvio del previsto piano di sostituzione dei contatori dell’acqua da parte di Acam con lettori a distanza.
Il progetto rientra nel programma getto Pnrr “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua” voluto dalla Provincia lo scorso anno ed oggi in fase di realizzazione anche con la posa delle nuove tubazioni.
“L’attivazione di quest’intervento di Acam, previsto nella programmazione voluta nell’ultimo atto di indirizzo dalla Provincia, è un passo fondamentale nel programma di riduzione delle perdite idriche inserito nel piano generale degli investimenti Pnrr. Ma è anche un necessario servizio che deve essere garantito a tutti gli utenti. _ commenta il Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini _
È, ovviamente, un fatto positivo l’installazione di questi contattori in grado di verificare i corretti consumi ed il monitoraggio della rete. Per questo deve proseguire con una completa attività di modernizzazione che interessi, nel minor tempo possibile tutte le utenze. Sono questi gli investimenti che ci aspettiamo, che dalla Provincia sono già stati richiesti all’azienda lo scorso anno nella programmazione ordinaria, anche per risolvere la problematica delle bollette stimate per mancata lettura che stanno gravando sugli utenti, per costi non corrispondenti alla media reale dei consumi. Intanto servono tutti gli interventi, anche di carattere temporale in attesa di poter avere in ogni casa un contattore digitale a controllo remoto, per garantire la lettura dei contattori “stimati” e che dovranno essere necessariamente comunque oggetto di una immediata pianificazione risolutivo da parte dell’azienda”.
La Spezia, 31 luglio 2025
——————————————
[cid:6dfb0207-2955-48ce-84b8-637d39a91133]
Provincia della Spezia