
(AGENPARL) – Thu 31 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Muoviti Italia: Associazione NCC Italia, BRUM, FlixBus Italia e Wayla tra i nuovi firmatari del Manifesto
La coalizione si rafforza: insieme per una mobilità on-demand più moderna, efficiente e sostenibile
Roma, 29 luglio 2025 – Quattro nuovi attori della mobilità e dell’ecosistema digitale – Associazione NCC Italia, BRUM, FlixBus Italia e Wayla – hanno sottoscritto il Manifesto di Muoviti Italia, la coalizione trasversale lanciata lo scorso maggio alla Camera dei Deputati per promuovere una riforma strutturale della mobilità on-demand in Italia.
I nuovi firmatari si uniscono a un fronte già composto da AICALF (Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares), Bolt, Conftrasporto e Federazione Muoversì, che hanno dato vita alla coalizione con l’obiettivo di superare un sistema normativo inefficiente e ormai inadeguato alle reali esigenze di cittadini, turisti, imprese e conducenti professionisti.
“Il Manifesto rappresenta una visione concreta per una mobilità urbana più accessibile, tecnologica, sostenibile e inclusiva – ha dichiarato il portavoce di Muoviti Italia, Prof. Andrea Giuricin – L’ingresso di nuovi firmatari come Wayla, NCC Italia, Brum e FlixBus rafforza la nostra spinta verso una riforma che migliori la qualità della vita nelle città e sostenga la competitività dell’economia italiana”.
“Come operatore internazionale presente in Italia da dieci anni e promotore di una mobilità collettiva innovativa e sostenibile, siamo felici di unirci alla visione del Manifesto di Muoviti Italia, che rappresenta la volontà condivisa di compiere un passo avanti decisivo verso una mobilità più intermodale, digitalizzata, sostenibile e inclusiva – ha dichiarato Cesare Neglia, Amministratore Delegato di FlixBus Italia – In FlixBus crediamo fortemente nella necessità di ripensare il sistema dei trasporti in chiave intermodale, a partire dalla trasformazione delle autostazioni in hub moderni e funzionali, capaci di rispondere alle esigenze di cittadini e turisti e di supportare al contempo la crescita economica locale. Con questa adesione, ribadiamo il nostro impegno a guidare il cambiamento verso un viaggio accessibile, digitale e alla portata di tutti, contribuendo alla costruzione di un ecosistema di mobilità più efficiente e sostenibile per l’Italia. In quest’ottica, siamo favorevoli a ogni ulteriore intervento di liberalizzazione del settore dei trasporti, che riteniamo fondamentale per la democratizzazione del viaggio e per garantire maggiori opportunità di scelta e qualità per i passeggeri”.
“La firma del Manifesto di Muoviti Italia da parte dell’Associazione NCC Italia è un’iniziativa volta a promuovere la mobilità sostenibile e la trasformazione del settore dei trasporti nel nostro Paese – dichiara il Presidente dell’Associazione Luca Notarbartolo – Con la sottoscrizione del manifesto, la nostra organizzazione si impegna a sostenere pratiche innovative e responsabili, contribuendo così a riformare il trasporto pubblico non di linea. Entrare a far parte di Muoviti Italia è un traguardo significativo per la centralità della nostra associazione. Siamo pronti a lavorare fianco a fianco con altri attori del settore per creare un sistema di trasporto più efficiente e moderno. Con questa adesione segniamo l’inizio di un nuovo capitolo per Associazione NCC Italia, che continuerà a promuovere il valore del servizio di noleggio con conducente, sottolineando l’importanza di una mobilità integrata e sostenibile”.
“La missione di BRUM è rinnovare il percorso di conseguimento della patente rimasto fermo agli anni ’80, rendendolo più veloce, efficiente e vicino alle esigenze attuali delle persone. Aderire all’appello di Muoviti Italia significa fare un altro passo verso una riforma necessaria del settore dei trasporti, che semplifichi la burocrazia e offra strumenti di lavoro aggiornati a chi, ogni giorno, forma i guidatori di domani”, afferma Luca Cozzarini, co-founder e CEO di BRUM.
“Siamo orgogliosi di aderire al Manifesto promosso da Muoviti Italia, contribuendo concretamente alla costruzione di una mobilità più efficiente, moderna e sostenibile nel nostro Paese – afferma Carlo Bettini, Founder e CEO di Wayla – È tempo di un cambiamento deciso, per offrire servizi all’altezza delle esigenze sia di chi vive in Italia sia di chi la visita”.
Un sistema da riformare, guardando all’Europa
La mobilità on-demand in Italia è oggi frenata da vincoli normativi anacronistici, che generano carenza di offerta, costi elevati per gli utenti e ostacoli per gli operatori. In città come Roma, il numero di taxi ed NCC sono largamente insufficienti rispetto alla domanda reale, mentre in Paesi europei come Francia e Portogallo, sistemi più moderni e digitali hanno reso il trasporto non di linea più efficiente, inclusivo e competitivo. Per colmare questo divario, Muoviti Italia promuove una riforma organica che armonizzi le regole, elimini le barriere burocratiche e favorisca un ecosistema di mobilità aperto, efficiente e al passo con i tempi.
Per farlo la coalizione sostiene anche la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Comitato Articolo 16, che punta a modernizzare il comparto del trasporto non di linea, superando limiti e burocrazie che oggi ostacolano il diritto alla mobilità in Italia.Chiunque voglia sostenere concretamente questa trasformazione può firmare la petizione online a questo link ufficiale del Ministero della Giustizia: