
(AGENPARL) – Thu 31 July 2025 DL ECONOMIA, ZAFFINI E MANCINI (FDI): SUBITO OPERATIVO NOSTRO EMENDAMENTO PER SETTORE RIABILITATIVO
“Per dare maggiore impulso al settore riabilitativo, della protesica e della ricerca, che riveste notevole rilevanza in tema di presa in carico degli infortuni sul lavoro, da oggi l’Inail può intervenire direttamente con un ruolo attivo nella creazione di nuovi poli integrati che abbiano tale finalità. L’Inail potrà quindi partecipare alla costituzione o alla costruzione di soggetti non profit attivi nella gestione di presìdi ospedalieri, con particolare riferimento a strutture di ricerca e riabilitazione. L’immediata finalità è quella di sostenere le competenze clinico-scientifiche di alta specializzazione presenti in ambiti strategici del settore pubblico e del privato sociale in modo da assicurare servizi ad elevato valore aggiunto per i cittadini ed inoltre rafforzare l’integrazione tra prevenzione, cura e ricerca. Si valorizza in questo modo il ruolo attivo dell’Inail nel promuovere nuove iniziative finalizzate alla creazione di poli integrati di ricerca e riabilitazione, per rafforzare ed ampliare la rete esistente di eccellenze nazionali, principalmente rappresentata dal centro di Budrio. La scelta si qualifica anche per il fatto di avviare sinergie in ambito non profit, come potrebbe accadere, ad esempio, con la Fondazione Santa Lucia IRCCS”.
Lo dichiarano i senatori di Fratelli d’Italia Franco Zaffini e Paola Mancini, rispettivamente presidente e componente della Commissione Sanità e Lavoro a Palazzo Madama, che hanno presentato uno specifico emendamento subito operativo con l’approvazione del dl Economia votato oggi in Senato.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica