
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, TRABUCCO (CG): UN BILANCIO SOLIDO CHE GUARDA AL FUTURO E SOSTIENE LE PRIORITÀ DELLA CITTÀ
Roma, 30 luglio 2025 – “Con il voto favorevole all’assestamento di Bilancio 2025 abbiamo rafforzato l’impegno dell’Amministrazione nel garantire servizi pubblici efficienti e nel proseguire il percorso di trasformazione e rigenerazione urbana che Roma merita. – dichiara il capogruppo capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco – Si tratta di una manovra equilibrata, che mette al centro i bisogni concreti della città: dalla cura degli spazi pubblici alla sicurezza, dal rafforzamento del welfare abitativo alla stabilizzazione del personale educativo.
La manovra stanzia fondi importanti per migliorare la qualità della vita nei nostri quartieri: oltre 110 milioni per interventi diffusi – come manutenzione di scuole, strade, marciapiedi e aree verdi – e 85 milioni per l’acquisto di immobili, di cui 30 destinati all’edilizia residenziale pubblica. Un segnale concreto di attenzione verso le fasce più fragili che rimane una priorità non negoziabile.
Particolarmente rilevante anche l’investimento sul personale, – prosegue Trabucco – con risorse per nuove assunzioni e per l’avvio di nuovi percorsi di stabilizzazione nelle scuole dell’infanzia e nei nidi: un impegno che dà continuità educativa e garantisce servizi di qualità alle famiglie.
Siamo di fronte a un bilancio che, pur in un contesto nazionale di sottofinanziamento strutturale per le grandi città e in particolar modo per la Capitale d’Italia, riesce a coniugare rigore e visione.