
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 LOCATELLI: ACCESSIBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIONE PILASTRI MILANO CORTINA 2026
Roma, 30 lug – “I Giochi Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 rappresentano un evento straordinario che porterà sul nostro territorio tantissimi atleti da tutto il mondo, dimostrando ancora una volta come lo sport sia un motore, un traino per l’inclusione, per la valorizzazione del talento delle persone ma anche per sviluppare autonomia, relazioni, consapevolezza e creare nuove occasioni per tutti.
L’accessibilità universale e l’inclusione sociale rappresentano, infatti, due pilastri di Milano Cortina 2026”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli intervenendo al question time nell’Aula della Camera.
“Tutti i progetti – ha aggiunto – sono stati sviluppati tenendo conto delle esigenze delle persone con disabilità e in questo senso la progettazione universale guida davvero anche quella olimpica, così come quella delle Paralimpiadi guida anche quella delle Olimpiadi e questo è un grande successo”.
“Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando incessantemente per rendere possibile tutto ciò e per la realizzazione dell’evento”, ha concluso Locatelli.