
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 DDL MONTAGNA, APPROVATO ODG SPAGNOLLI SU RICOMPOSIZIONE FONDARIA TERRENI FORESTALI
“Oggi, la prima commissione del Senato ha approvato un mio ordine del giorno al ddl montagna, che impegna il Governo a valutare l’opportunità di estendere le iniziative per favorire la ricomposizione fondiaria anche ai terreni forestali.”
Così, in una nota, il senatore e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Luigi Spagnolli.
“Il provvedimento stabilisce la costituzione di un tavolo tecnico volto a individuare misure per agevolare la stipulazione dei contratti di compravendita e gli atti di ricomposizione fondiaria di terreni agricoli fino a due ettari, inclusi i fabbricati rurali, situati nei comuni montani, precedentemente definiti con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
L’intento è quello di migliorare l’accesso agli incentivi già previsti dalla normativa vigente, comprendendo anche le misure di agevolazione finanziaria e di garanzia.
Con l’ordine del giorno approvato, il Governo si impegna a considerare una sua applicazione anche ai terreni forestali, sempre di dimensione non superiore a due ettari.
Parliamo – prosegue Spagnolli – di proprietà che col tempo si sono polverizzate, a seguito di eredità collettive, e che pertanto non vengono messe a reddito in quanto di dimensioni troppo ridotte. Stesso discorso vale per quei terreni agricoli che, negli ultimi settant’anni, si sono rimboschiti e che in parte sono rimasti formalmente agricoli e in parte sono diventati forestali.
Un passo in avanti per restituire valore e funzione produttiva a porzioni di territorio che oggi rischiano di rimanere abbandonate, e per sostenere lo sviluppo sostenibile delle aree montane.”