
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 Ad Alassio venerdì 1° agosto la presentazione del libro Volevo fare l’arbitro di Federico Marchi. Aneddoti e curiosità sul mondo del calcio e degli arbitri
Venerdì 1° agosto, alle ore 21 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Alassio, nell’ambito della rassegna “Alassio di Venerdì” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio sarà presentato il libro di Federico Marchi, volto noto del giornalismo ligure, dal titolo Volevo fare l’arbitro (Ed. De Ferrari). Modererà l’incontro Francesco Parrella, comandante della Polizia Locale di Alassio e dirigente comunale, il quale in ambito calcistico ricopre il ruolo di giudice sportivo della Delegazione di Imperia della FIGC.
Il volume è dedicato al mondo degli arbitri di calcio, al quale l’autore appartiene dal 1994. Il filo conduttore è infatti la sua esperienza personale, iniziata all’età di 17 anni con l’iscrizione al corso arbitri e giunta in Serie A dove ha esordito come osservatore arbitrale nel 2022 allo stadio di San Siro di Milano. In parallelo anche il suo ruolo dirigenziale che lo ha portato all’attuale incarico di Direttore nazionale della Comunicazione dell’Associazione Italiana Arbitri. Ad impreziosire il testo è la prefazione a cura di Gianluca Rocchi, Designatore degli arbitri di Serie A.
Il libro è un viaggio lungo 30 anni tra partite, trasferte, voli aerei, cene consumate in compagnia o da solo a centinaia di chilometri da casa, incontri, amicizie, raduni, sudore, fatica, allenamenti, corsi di qualificazione e formazione, esami, obiettivi, gioie, dolori. Il tutto condito da aneddoti, curiosità e dialoghi con i più grandi arbitri italiani e internazionali, da Collina a Rizzoli, da Rocchi a Orsato, da Farina a Rosetti, ma anche con l’argentino Nestor Pitana, arbitro della finale del Campionato del Mondo 2018 in Russia.
All’interno del libro sono presenti molte fotografie che ritraggono l’autore in alcuni momenti importanti della sua carriera arbitrale, dai campi di periferia calcati come arbitro al terreno di giuoco di San Siro come osservatore, dalle riunioni tenute a Coverciano e in tantissime Sezioni italiane agli incontri con i CT della Nazionale Marcello Lippi e Roberto Mancini.
Durante la serata, ad ingresso libero, sarà possibile acquistare il volume e sarà allestito un angolo di firmacopie.
—————————–