
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 GIUBILEO DEI GIOVANI – GENDARMI FRANCESI E CARABINIERI IN SOCCORSO DI UNA GIOVANE PELLEGRINA FRANCESE
Questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Roma San Pietro sono intervenuti presso la Stazione Ferroviaria di “San Pietro” a seguito di una richiesta d’intervento per una ragazza francese di 21 anni, a Roma per il “Giubileo dei Giovani”, che in quel momento si trovava da sola ed aveva appena avuto un attacco di panico. Sul posto è giunto il personale del 118, il quale, insieme ai Gendarmi Francesi, in supporto ai Carabinieri della Stazione di Roma San Pietro per la settimana del Giubileo dei Giovani, l’hanno tranquillizzata, non è stato necessario portarla in ospedale e ha così potuto proseguire il pellegrinaggio in piazza San Pietro insieme al suo gruppo organizzato.
L’Arma dei Carabinieri, nell’ambito dei consolidati rapporti di collaborazione con gli Stati esteri, ha organizzato a Roma, in occasione del Giubileo dei Giovani, pattugliamenti congiunti con le forze di polizia straniere. Tali servizi, in uniforme, che sempre con maggiore frequenza, sono svolti congiuntamente durante la stagione estiva nelle principali città italiane a maggiore vocazione turistica di comune interesse, ove è prevista un’elevata presenza di cittadini di quei Paesi, sono coordinati dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale.
Nel centro storico, nelle aree di San Pietro di San Giovanni in Laterano si alterna personale della Gendarmeria Nazionale Francese, della Guardia Civil spagnola e della Polizia Nazionale Polacca. Gli appartenenti a queste forze di polizia forniscono supporto ai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma nello svolgimento dell’attività di controllo del territorio, facilitando gli eventuali contatti tra turisti stranieri e militari.