
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 COMUNICATO STAMPA
CASTEL DI GUIDO. STAMPETE (PD) – DE GREGORIO (AZIONE), AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE: MARCIAPIEDI E ILLUMINAZIONE PER RESTITUIRE SICUREZZA E DECORO AL BORGO
Roma, 30 luglio 2025 – “Castel di Guido si prepara a voltare pagina. Nell’ambito dell’Assestamento Generale al Bilancio 2025-2027, l’Assemblea Capitolina ha inserito tra le priorità la riqualificazione di uno dei tratti più critici della via di Castel di Guido: circa 500 metri, dalla piazza centrale – dove si trovano la parrocchia, il campo sportivo e il bar – fino al cimitero.
Un’area percorsa quotidianamente da numerosi pedoni, ma priva di marciapiedi e illuminazione adeguata, dove oggi non è garantita neppure la sicurezza minima. L’intervento approvato prevede la progettazione e realizzazione di un marciapiede su almeno un lato della strada e il completamento dell’illuminazione pubblica, per rendere finalmente vivibile e sicuro un tratto essenziale per la comunità.
Castel di Guido, cuore verde del XIII Municipio e scrigno naturalistico che ospita anche l’Oasi Lipu, potrà così riconquistare decoro e dignità. L’obiettivo è contrastare il degrado, arginare fenomeni come discariche abusive e prostituzione, e restituire al borgo un’infrastruttura urbana all’altezza della sua identità”.
Così in una nota Antonio Stampete, consigliere capitolino del PD e Presidente della Commissione Lavori pubblici, e Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione.